Bonus edilizi: cosa succederà veramente nel 2025?
Il tema è molto caldo da diverso tempo e sembra che si preannunci per il prossimo anno una stretta del Governo.
Dalle parole della premier Giorgia Meloni, probabilmente ci sarà l’addio ai bonus edilizi sulla seconda e terza casa. Il Governo ha bisogno di reperire fondi per la legge di bilancio 2025, da qui la necessità di mettere un freno alle detrazioni che negli ultimi anni sono state abbondantemente erogate.
Fino al 31 dicembre 2024 la detrazione è prevista al 50% per il bonus ristrutturazione; a partire dal 2025, invece, lo sconto per le ristrutturazioni edilizie dovrebbe abbassarsi al 36%, per una spesa massima di 48 mila euro.
Per quanto riguarda l’ecobonus, invece, potrebbe arrivare la conferma della detrazione al 65% che, però, sarà erogabile solo per la prima casa e soltanto se l’intervento assicuri un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio. Una svolta notevole se si pensa che i bonus edilizi erano usufruibili, invece, su qualsiasi immobile di tipo abitativo.
Altra questione su cui c’è un’accesa discussione riguarda le modalità per permettere anche ai contribuenti incapienti di poter usufruire dei bonus edilizi (attualmente non è possibile). Tra le varie proposte c’è la possibilità di trasformare le agevolazioni fiscali in trasferimenti monetari, anche se non sono ancora chiari i tempi e le modalità di erogazione. Dunque, ci sarà ancora tanto da discutere. Non ci resta che attendere il nuovo anno.